WorldCat Identities

Pescarolo, Alessandra

Overview
Works: 53 works in 86 publications in 3 languages and 282 library holdings
Genres: History 
Roles: Author, Editor, Other
Classifications: HQ1638, 305
Publication Timeline
.
Most widely held works by Alessandra Pescarolo
Di generazione in generazione : le italiane dall'Unità ad oggi( Book )

4 editions published between 2014 and 2015 in Italian and held by 55 WorldCat member libraries worldwide

Pensato come riflessione critica sul ruolo che le donne hanno avuto nel processo di costruzione dell'Italia unita come soggetti attivi e come proiezioni dell'immaginario collettivo, il volume è costruito secondo una sequenza di ±generazioni brevi¿, affrontate ciascuna attraverso un suo tratto caratterizzante, affiancando un quadro generale al profilo di una o più figure che ne hanno impersonato la specificità: Giannina Milli, Erminia Fuà Fusinato, Matilde Serao, Maria Montessori, Margherita Sarfatti, Nilde Iotti, Tina Anselmi, Carla Lonzi. Una articolazione per blocchi ventennali � le ±generazioni brevi¿ appunto � permette di rappresentare al meglio alcune scansioni di fondo della presenza delle donne in quanto soggetti ed emblemi del processo di nazionalizzazione: processo che, soprattutto sul fronte femminile, ha stentato a diventare di massa e che risulta fortemente segnato dalla tensione tra affermazione dei diritti (individuali e collettivi) e pratiche di controllo volte a modellare pensieri, progetti di vita, comportamenti delle donne e, con esse e attraverso di esse, di tutto il paese. Nell'ultima parte, attraverso un ventaglio di riflessioni, il volume dà voce alle contraddizioni in atto nel nuovo secolo, che valorizzano la soggettività delle giovani ma ne imbrigliano la proiezione sul futuro.--
Il proletariato invisibile : la manifattura della paglia nella Toscana mezzadrile : (1820-1950) by Alessandra Pescarolo( Book )

6 editions published in 1991 in Italian and Undetermined and held by 34 WorldCat member libraries worldwide

Riconversione industriale e composizione di classe : l'inchiesta sulle industrie metalmeccaniche del 1922 by Alessandra Pescarolo( Book )

7 editions published in 1979 in Italian and held by 33 WorldCat member libraries worldwide

Il lavoro delle donne nell'Italia contemporanea by Alessandra Pescarolo( Book )

3 editions published in 2019 in Italian and held by 26 WorldCat member libraries worldwide

Come sono cambiate, nella storia, le leggi e le obbligazioni morali che regolano il lavoro femminile? E come hanno influito sulle pratiche concrete? I mariti ?normalmente? mantenevano le mogli, considerando incompatibile con il proprio onore la loro presenza negli spazi pubblici? Oppure le donne hanno sempre lavorato, in casa e fuori? Il lavoro era fonte di autostima e diritti o era solo una penosa incombenza cui ci si doveva rassegnare? Le domande sono molte e il dibattito è intenso, ma per la prima volta questa sintesi vuole offrire una risposta.0Possiamo così ripercorrere una nuova storia delle italiane dall?Ottocento a oggi, seguendo per le varie figure professionali le tensioni fra rappresentazioni ed esperienze. Il racconto parte però da un breve flashback sul mondo antico, essenziale per impostare una storia del lavoro che sia anche culturale. Mestieri e soggetti ripopolano una scena dominata fino a oggi dal mito della fabbrica fordista: contadine e domestiche, setaiole e trecciaiole, sarte e ricamatrici. E poi telefoniste, commesse, dattilografe, maestre e infermiere, avvocatesse, donne medico e magistrato. Ma anche lavoratrici della casa, con il loro lavoro di cura, produttivo di beni e di valori, indispensabile alla vita e alla società. Fino alle giovani di oggi, esposte nuovamente alla precarietà e al disincanto di una rivoluzione incompiuta
Gli spazi del potere : aree, regioni, Stati : le coordinate territoriali della storia contemporanea by Franco Andreucci( Book )

6 editions published in 1989 in Italian and held by 22 WorldCat member libraries worldwide

Diseguaglianze sociali e modi di vivere by Alessandra Pescarolo( Book )

4 editions published in 2000 in Italian and held by 19 WorldCat member libraries worldwide

L'impresa familiare funziona ancora? : realtà e limiti del caso toscano( Book )

1 edition published in 2007 in Italian and held by 8 WorldCat member libraries worldwide

La gran depresión (1873-1896) by Alessandra Pescarolo( Book )

4 editions published between 1990 and 1991 in Spanish and Catalan and held by 8 WorldCat member libraries worldwide

Insediamento sindacale e relazioni industriali (1944-1962) by Alessandra Pescarolo( )

2 editions published in 1991 in Undetermined and Italian and held by 5 WorldCat member libraries worldwide

L'età adulta: differrenze e somiglianza nelle strategie sociali delle coppie by Alessandra Pescarolo( )

1 edition published in 1997 in Italian and held by 4 WorldCat member libraries worldwide

La società toscana: un'isola di senso civico in Italia? : un'indagine Irpet-Demos sui cittadini e le istituzioni by Alessandra Pescarolo( Book )

2 editions published in 2005 in Italian and held by 4 WorldCat member libraries worldwide

Il mutamento delle politiche sociali in Toscana : un'analisi dei piani di zona by Francesco Fratto( Book )

2 editions published in 2003 in Italian and held by 4 WorldCat member libraries worldwide

Il lavoro delle donne nell'Italia contemporanea by Alessandra Pescarolo( Book )

1 edition published in 2019 in Italian and held by 4 WorldCat member libraries worldwide

La 4e de couv. indique : "Come sono cambiate, nella storia, le leggi e le obbligazioni morali che regolano il lavoro femminile? E come hanno influito sulle pratiche concrete? I mariti?normalmente? mantenevano le mogli, considerando incompatibile con il proprio onore la loro presenza negli spazi pubblici? Oppure le donne hanno sempre lavorato, in casa e fuori? Il lavoro era fonte di autostima e diritti o era solo una penosa incombenza cui ci si doveva rassegnare? Le domande sono molte e il dibattito è intenso, ma per la prima volta questa sintesi vuole offrire una risposta.0Possiamo così ripercorrere una nuova storia delle italiane dall?Ottocento a oggi, seguendo per le varie figure professionali le tensioni fra rappresentazioni ed esperienze. Il racconto parte però da un breve flashback sul mondo antico, essenziale per impostare una storia del lavoro che sia anche culturale. Mestieri e soggetti ripopolano una scena dominata fino a oggi dal mito della fabbrica fordista: contadine e domestiche, setaiole e trecciaiole, sarte e ricamatrici. E poi telefoniste, commesse, dattilografe, maestre e infermiere, avvocatesse, donne medico e magistrato. Ma anche lavoratrici della casa, con il loro lavoro di cura, produttivo di beni e di valori, indispensabile alla vita e alla società. Fino alle giovani di oggi, esposte nuovamente alla precarietà e al disincanto di una rivoluzione incompiuta."
Carriere femminili con tempi maschili : uno studio sulle imprese multimediali e sulla nuova realta delle ferrovie by Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana( Book )

1 edition published in 2004 in Italian and held by 4 WorldCat member libraries worldwide

Tipi di famiglia e percorsi regionali: la Toscana e le eredita del passato by Alessandra Pescarolo( )

1 edition published in 1997 in Italian and held by 4 WorldCat member libraries worldwide

I giovani fra rischi e sfide della modernità : il caso della Toscana by Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana( Book )

2 editions published in 2010 in Italian and held by 4 WorldCat member libraries worldwide

Modi di vivere, bisogni, politiche : 1. rapporto sulla società toscana by Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana( Book )

2 editions published in 2001 in Italian and held by 3 WorldCat member libraries worldwide

Il lavoro e le risorse delle donne in età contemporanea by Alessandra Pescarolo( )

1 edition published in 1996 in Italian and held by 3 WorldCat member libraries worldwide

La partecipazione politica e sociale by Alessandra Pescarolo( )

1 edition published in 2000 in Italian and held by 2 WorldCat member libraries worldwide

A cento anni dalla Grande Guerra( Book )

in Italian and held by 2 WorldCat member libraries worldwide

 
moreShow More Titles
fewerShow Fewer Titles
Audience Level
0
Audience Level
1
  Kids General Special  
Audience level: 0.90 (from 0.82 for Di generaz ... to 0.98 for Insediamen ...)

Languages